Perché scegliere il matrimonio simbolico?
La cerimonia nuziale è un momento tutto dedicato all’unione degli sposi, chi sceglie il rito simbolico vuole renderla speciale celebrando la propria storia d’amore, nel proprio luogo del cuore. Il matrimonio simbolico è adatto a chi desidera un rito più ricco di quello civile, a chi vuole sposarsi nella stessa location del ricevimento, in una villa storica, in riva al lago o al mare, per tutti gli invitati o per pochi intimi. E’ inoltre adatto alle coppie straniere che vogliono sposarsi in Italia, alle coppie miste che desiderano rispettare le tradizioni di entrambi i paesi d’origine e/o desiderano che la cerimonia si svolga in doppia lingua, alle coppie dello stesso sesso, a coloro che vogliono rinnovare le proprie promesse matrimoniali.
Cosa si intende per cerimonia personalizzata?
Ogni storia d’amore è diversa, e diverso è il modo in cui ogni coppia desidera sposarsi. La cerimonia personalizzata si costruisce conoscendo gli sposi e scegliendo insieme a loro la formula perfetta: lo scambio di una promessa dedicata, l’intervento di amici e testimoni, l’inserimento di un rito particolare o della musica dal vivo all’interno della lettura della cerimonia, la passerella finale degli sposi con il lancio del riso o di petali di rosa, tutto con il proprio gusto ed il proprio stile personale.
Perché è importante che il cerimoniere sia un professionista?
Il cerimoniere è una persona speciale che condurrà la cerimonia nuziale guidando gli sposi nel viaggio che stanno per compiere, quello che li renderà una coppia unita nel vincolo del matrimonio. Il cerimoniere professionista assicura affidabilità e mestiere, è capace di condurre la cerimonia in tutte le sue fasi, a gestire gli imprevisti, a leggere con voce chiara e senza inflessioni dialettali il rito, rendendosi udibile da tutti gli invitati.
E’ possibile inserire della musica durante la cerimonia?
La musica durante il rito nuziale è sicuramente fra le scelte più spettacolari e romantiche che si possano fare per rendere speciale questo momento tutto dedicato alla coppia. Si parte dalla scelta dei momenti in cui inserirla (ingresso dello sposo, ingresso della sposa, momento del bacio, ecc…) e si prosegue scegliendo a quali brani affidare quei particolari momenti, in una escalation di pathos e romanticismo, secondo i gusti degli sposi.
Ho figli e desidero renderli partecipi della cerimonia nuziale, è possibile?
Sì, è possibile ed è una irripetibile opportunità per coinvolgere nella gioia dell’amore tutti i componenti della nuova famiglia. I figli grandi possono condividere con gli sposi un rito, come ad esempio quello della sabbia o delle candele; Le bimbe, invece, possono portare le fedi o partecipare come “Flower girls” con i petali di rosa prima dell’entrata della sposa.
Quali sono le tempistiche migliori per organizzare una cerimonia simbolica?
Realizziamo i vostri desideri anche “last minute”, ma il tempo perfetto per costruire insieme la propria cerimonia personalizzata è di almeno 2 mesi prima del matrimonio.
Avete altre domande sul matrimonio simbolico?
Contattateci, risponderemo ad ogni vostro quesito!